1 ott 2010

Come dicevano i Righeira "....un`anno se ne va...."


Eccoci qui, presi dal lavoro, con poco tempo libero , stanchi , sull`orlo di una crisi di nervi, con l`incertezza del domani pur avendo una bella porta aperta, stressati da una burocrazia tanto veloce quanto complessa.
Manca un mese e mezzo allo scoccare dell`anno australiano, fatto di scelte a volte sbagliate a volte giuste (come sempre d`altra parte), scelte che hanno modificato completamente il nostro programma di viaggio iniziale mettendoci di fronte a situazioni che mai avremmo immaginato di rivivere e che a 30 anni passati e dopo un certo modo di vivere, non erano nei nostri programmi. Ma questo e` anche il nostro anno australiano. Convivenza con ragazzi piu` giovani (MOOOLTO piu` giovani rispetto Ruena per dire) con stili di vita completamente diversi, vuoi per cultura vuoi per esuberanza giovanile vuoi per qualsiasi altro motivo, non sempre facili da sopportare. Ritornare a lavorare per un tozzo di pane e sentirti "sfruttato", voler cambiare e non averne la possibilita`, sentire di aver fatto la scelta sbagliata ed essere continuamente insoddisfatti. Questo piu` o meno era lo stato d`animo, questo era diventato il nostro anno australiano.Ma alla fine la cosa doveva girare e che cazzo! Infatti ci siamo rimboccati le maniche, sfruttato al meglio le occasioni trovate, ripreso fiducia nei nostri mezzi, ritrovato finalmente una certa stabilita` e ricominciato a fare progetti!
Uno di questi parte questo lunedi`, per me (Simone), corso mattutino di perfezionamento della lingua, figata... sara` bello impegnativo ( per `na testa come ea mia po) ma spero di acquisire quella sicurezza che al momento non sempre sento. Nel frattempo Ruena continuera` a lavorare tutto il giorno in ristorante e io la raggiungero` nel pomeriggio dopo scuola (si torna a scuola a 31 anni.......) quindi mattina scuola (mi fa sempre ridere dirlo) sera lavoro...un relax. Ma questo e` il nostro anno australiano....o l`inizio di quello nuovo :) ? E` si....perche` stiamo lavorando per fermarci un po` di piu`. Ah non l`avevate capito/intuito? In futuro ulteriori informazioni in merito.
Cheers

25 ago 2010

LA FINE DEL TUNNEL?

Sì sì lo sappiamo è passato troppo tempo dall'ultimo post, cerchiamo quindi di fare un piccolo riassunto.
Vi avevamo raccontato il nostro stato d'animo di allora, tristi per la partenza di L&P e ancora alla ricerca di un lavoro. Adesso siamo ancora tristi per la loro partenza ma in compenso abbiamo un nuovo lavoro e finalmente full-time (alle volte full-timessimo).
Che lavoro nuovo ed eccitante sarà mai? Non immaginerete mai.....
Un posto in banca? Cacciatore di coccodrilli? Raccoglitore di cacca di canguri (come qualcuno mi aveva suggerito )? Cercatori di ragni velenosi? Assaggiatori di birra ( si è un lavoro qui ) ?
Ovviamente niente di tutto questo..... un posto nel solito ristorante.... che volete fare.....quello passa il convento...... Ma almeno ci fà mangiare, pagare le spese e riprendere una piccola parte di tutti soldi spesi fino adesso.
Il posto non è tra i più comodi da raggiungere, si trova nella città di Fremantle (40 km da casa nostra) località tipo Jesolo ma con un porto croceristico e soprattutto commerciale tra i più importanti d'Australia. Spendiamo 1 h 20 min per andare e altrettanti per tornare in pratica si parte alle 9:30 della mattina e si torna in media alle 00.00 della sera. Forse è anche per questo che non abbiamo aggiornato il blog.
Sono ormai 2 mesi che siamo li , si si ho detto SIAMO visto che anche Ruena è entrata nel fantastico mondo della ristorazione, non si sta male i colleghi sono giovani e simpatici ( troppo giovani.... nialtri semo i veci lì dentro), il titolare è italiano immigrato qui 40 anni fa ( quindi xe australian ) , poi abbiamo 4 indiani , 1 colombiana, 1 malaysiana ( si dirà cosi' ? ) 1 francese , 1 serba, 1 croata , 2 Italiani ( oltre a noi ) , 1 1/2 australiano e 1/2 italiano , 1 3/4 australiano e 1/4 italiano ( le cui celebri frasi sono un must ricorente " cazzo fai? male de testa ( ogni sabato e domenica mattina ) " e 1 solo australiano. Immaginate cosa puo' accadere a livello di comunicazione quando una croata chiede al mezzo e mezzo che a sua volta chiede all'indiano dove vanno i piatti che la francese ha ordinato per conto della malaysiana intenta a spiegare all'italiano la variazione sulla pizza..... Puro spettacolo!
Come dicevamo in precedenza, lavorare qui è più facile per l'educazione delle persone ma più difficile entrare nel loro ordine di idee sull'abbinamento delle pietanze... non mi entrerà mai in testa che sia possibile mangiare la cotoletta di vitello alla parmigiana con gli spaghetti al ragù sullo stesso piatto di contorno o che sulla carbonara ci mettano i funghi o che spesso e volentieri accompagnino piatti di pesce con svariati tipi di caffè.....per non parlare del mitico "spider" il quale altro non è che un soft drink con una pallina di gelato dentro..... Provate a mettere una pallina di gelato dentro un bicchiere di coca cola e vedete la reazione chimica che si crea !
Diciamo che tutte queste cose non rientrano proprio nella nostra mentalità.
Adesso per non farmi mancare niente mi sono pure iscritto ad un corso di perfezionamento della lingua inglese ( che sia la volta buona che la imparo? ) visto che ormai mancano meno di 3 mesi al ritorno, cerchiamo di sfruttarli!

23 mag 2010

12 giorni

In 12 giorni abbiamo fatto tante cose, non riuscendo a raccontare tutto restando sintetici abbiamo deciso di farvi vivere così questa piccola grande vacanza tra amici..Le emozioni le potete immaginare, ma per darvi una mano potremmo suggerirvi di mixare felicità con malinconia, gioia del nuovo e nostalgia del vecchio, senso del tempo che vola e realizzazione che il tempo non cambia i sentimenti.
Grazie Linda, grazie Francesco. Ci avete portato quello che ci mancava di più qui.. e non sono le Macine come Simone potrebbe avervi fatto pensare, ma è il bello dell'amicizia, quella radicata che ti conosce e conforta. Vi vogliamo bene.

1 mag 2010

Aprile dolce dormire....o non ti scoprire?

Un mese?! Cavoli è un pò che non diamo notizie....torniamo un pò indietro e riassumiamo.
L'ultima volta che ci siamo "sentiti" eravamo in piena crisi tetto sopra la testa, era il periodo di Pasqua quindi ostelli pieni e nessuna casa disponibile. é finita che siamo dovuti andare in ostello per diversi giorni ( troppi ) e alla fine accontentarci di una stanza in una share-house , il tutto però, ha definitivamente prosciugato le nostre finanze! Sapete anche voi com'è trovare una stanza in un periodo di festa. Vabbè.
Come abbiamo passato il Nostro Aprile? Siamo partiti male , una settimana di pioggia e fresculino , bell' autunno ci aspetta, pensavamo noi, invece passata quella settimana il sole è tornato a splendere rialzando le temperature fino a medie tra i 10 e 23 gradi. Ben ben.
Essendo senza lavoro causa ferie varie, ci siamo messi alla ricerca di una possibile fonte di guadagno per permetterci il sostentamento giornaliero, la cosa però non è stata per niente semplice. Abbiamo lasciato decine e decine di curriculum e ogni volta che ci chiamavano per un interview saltava fuori qualcosa che a loro non andava bene : non spicchi fluentemente ( cioè per loro vuol dire non ti mangi abbastanza le parole e soprattutto non le fondi assieme creando nuovi vocaboli) , troppo vecchio\a ( tua sorella! ), troppo qualificato ( ed è un male?), faccio solo contratti lunghi, troppo alto , troppo basso, troppo stronzo.... ecc....
Alla fine ci siamo ritrovati a portare junk mail in giro per le case, armati di carrettino borsa e un per de scarpe comode... ( mi fasea el musso e Ruena me frustava ). Non tutti i giorni ovviamente...solo a chiamata.... Troppo bello altrimenti. Ma cosa volete teniamo duro... abbiamo dato la nostra disponibilità a questo progetto ( se non sapete qual'è allora... suspance...lo saprete a tempo debito) e non ci tiriamo indietro, certo è che non è facile, soprattutto quando si è sempre sul vago....
Ma comunque Aprile non è stato solo questo!
A metà mese , come ogni anno , ha fatto tappa il Red Bull Air Race competizione dove piccoli aerei monoposto sono trasformati in veri e propri bolidi alati. Li chiamano F1 del cielo!
24 Piloti di varie nazionalità si sfidano in una gara a tempo su un circuito segnato da paletti gonfiabili ( stile slalom gigante ) appoggiati sul fiume. Durante la settimana prove del "circuito" assetto dell'aereo, correnti d'aria e via dicendo per arrivare al sabato con le prime qualifiche e prime eliminazioni per poi finire la domenica con i top ten. Vince chi completa 2 giri nel minor tempo, passa tra i pali senza toccarli e soprattutto passa all'altezza designata ( la striscia colorata che vedrete segnata sui pali , foto sotto).
Week end passato tra le nuvole.


Strisca rossa...ricordate?









Quando c'è da stare all'aria aperta per assistere a qualcosa, gli australiani sempre pronti! Noi pure...
Ma ad Aprile non succede solo questo...

Il 25,chiamato anche ANZAC DAY ,si commemorano tutti i caduti nelle grandi guerre. Scelsero di festeggiare il 25 Aprile in ricordo del loro primo sbarco a Gallipoli (prima guerra mondiale), momento che mostrò l'Australia sotto un'altra luce al popolo Inglese e non solo. Compagni d'armi e non più popolo di galeotti.
Si comincia all'alba, una lunga processione per onorare tutti i caduti presso il monumento a loro dedicato ( a Perth si trova in King's Park ) per proseguire poi con una sfilata per le vie del centro di reduci, parenti dei reduci, mezzi dell'epoca e nuove forze militari. E ovviamente le immancabili bande!







Fiaccola posta davanti il monumento ai caduti.

Noi come altre centinaia di persone abbiamo posticipato la visita al monumento dopo la parata, diciamo che l'alba per noi era proibitiva, ma non siamo voluti mancare ad un momento cosi' solenne.
é stato bello vedere come le strade fossero piene di gente pronta a ricordare i propri caduti, Famiglie intere bardate di bandiere a mostrare il loro orgoglio nazionalistico.

Ecco riassunto il nostro Aprile. Poche cose ma di valore. ;)

Adesso aspettiamo e speriamo con pazienza e un pò di preoccupazione.

Baci a tutti!!!!

S&R

28 mar 2010

E' ARRIVATO L'AUTUNNO.

Se vi stavate chiedendo se eravamo spariti, se ci eravamo uniti ad una tribù locale in un'improvvisa crisi mistica, se dei canguri ci avevano accettato nel loro gruppo o se un rappresentante delle centinaia di specie animali pericolose qui esistenti, ci avesse fatto visita...la risposta è no! Abbiamo solo lavorato. Come alcuni di voi sapranno siamo tornati a Perth causa scarsità di fondi. Le nostre giornate si svolgono tra il vendere pizza e il tonificare il nostro fisico ( ah si, ci siamo iscritti in palestra,ve lo avevamo detto?) mangiare e dormire. Niente di eccitante o degno di nota. Ma volevamo comunque raccontarvi il nostro inizio d'autunno....
Domenica 21 marzo comodamente seduti a tavola stavamo guardando il telegiornale e commentando i fatti del giorno quando le previsioni del tempo attirano la nostra attenzione "....la giornata appena passata ha visto cielo nuvoloso piogge sparse e temperature in leggero ribasso.... per domani nuvoloso e possibilità di pioggia" noi ci guardiamo e con faccia stupita diciamo " se piove come oggi va benissimo!" visto che il sole splendeva alto, di nuvole non se n'era vista una e la temperatura era perfetta, anche in Australia le previsioni le fanno alla cdc. Concludiamo la cena, ci guardiamo un film e alla fine ci infiliamo sotto le coperte.
L'indomani mattina dopo la lauta ma non soddisfacente colazione ( non mi stancherò mai di dirlo, senza le MACINE NON è COLAZIONE!) ci vestiamo e usciamo di casa direzione lavoro. Appena usciti una piacevole sorpresa ci accoglie...un'umidità degna di una giornata afosa in pieno agosto a Venezia. 30 e passa gradi umidissimi... benvenuto autunno pensiamo noi....
Svolgiamo il nostro lavoro e ci dirigiamo in palestra.
Ormai stanchi dalla giornata appena passata ci dirigiamo verso casa ma delle nuvole attirano la nostra attenzione...
uhm......vuoi vedere che quelli alla tv avevano ragione e che forse forse piove......
Siccome non volevamo testare sulla nostra pelle la veridicità delle previsioni con passo spedito ci dirigiamo verso la stazione dei bus per andare a casa. Ma durante il tragitto dalla palestra alla stazione ( 5 min non di più) il cielo si presenta cosi'....
Ok ci dicaimo forse farà un temporale ma tanto siamo sotto la tettoia della stazione non ci sono problemi....le ULTIME PAROLE FAMOSE!!!! Da quel momento in poi si scatena il temporale più incazzato degli ultimi 16 anni, per qualcuno, di tutta la vita per altri, con acqua proveninte da tutti i lati un vento che la bora di Trieste è una scoreggia dopo una fagiolata e una grandinata con chicchi grandi come limoni! BENVENUTO AUTUNNO!
5 mesi senza pioggia si son sentiti ma cosi' tanta acqua in una volta mi sembra esagerato...suvvia.


Dopo 1 ora sotto il diluvio zuppi come Sponge Bob stiamo ancora aspettando il bus la coda di persone zuppe, impaurite dalla tempesta e anche un poco incazzate era diventata ormai chilometrica. Di bus all'orizonte non se ne vedevano (ma dai torto tu agli autisti solo un pazzo si sarebbe messo in strada). Ovviamente un tempo del genere mette in ginocchio qualsiasi rete stradale del mondo. Intere vie allagate, case invase dal fango macchine battute dalla grandine, cartelloni spazzati via case scoperchiate pali della luce abbattuti e migliaia di persone al buio(noi compresi). Danni ingenti.
Come ogni temporale che si rispetti non appena passa regala scenari dai colori meravigliosi.
La qualità delle foto non è delle migliori ma fare foto non è la qualità principale del telefonino.




















































Ma non solo scenari colorati ha lasciato.....









Queste sono solo alcune immagini del passaggio del temporale se vi interessano youtube n'è pieno!
Adesso siamo di nuovo alla ricerca di una casa, si spera che questa volta possa essere quella definitiva per Perth...chissà....noi inatnto cerchiamo e speriamo di trovarla nei prossimi 3 giorni...
altrimenti si torna in ostello :( .
Baci a tutti!
S&R
















1 mar 2010

WEEKEND FUORIPORTA

Dopo tre settimane di intenso lavoro, durante le quali oltre a lavorare non abbiamo fatto molto altro, capita a puntino un long weekend, che comprende il 1 marzo che qui è il Labour day (IL LORO 1 MAGGIO) e quindi se fa festa! Convinti dai nostri amici Luisa, Andrea e il buon Giancarlo, partiamo per il nostro primo campeggio australiano!
Le prima due foto non centrano una cippa, le abbiamo messe solo per il colore del cielo. =)
L'appuntamento é per sabato mattina presto, c'è da caricare il trailer ( rimorchio in questo caso adibito a camera) con tutto il necessario e pianificare la destinazione.

Dopo un paio d'ore di viaggio arriviamo nella zona destinata alla costruzione del nostro campo, nella penisola di Australind.
Camera di Giancarlo.
Camera di uno stronzo qualsiasi.. =)

La cucina..

Giancarlo..
La prima che passava.. =) Luisa.
Uno dei due bagagliai con cibo e bibite.
Durante il tragitto, attraversando la lingua di terra non ancora asfaltata che ci porta alla penisola, per poco non perdiamo il trailer! Si stava staccando il gancio che lo collega all'auto. Provate ad immaginare di essere in mezzo al nulla e di aver bisogno di una chiave inglese.. già ci vediamo spingere il trailer a mano!! Per fortuna che i nostri "vicini di tenda" ne hanno una da prestarci! Andrea e Gianca armeggiano il necessario ed il problema è sparito!

L'idea è di pescare pesci, ma il mare offre solo granchi! Ma che granchi!!

Dopo tutte queste fatiche viene il momento di rifocillarci. Cosa c'è di meglio che un camping col barbeque?


Monte Bistecca! Mmh che tenera, mmh che bona!
Ci vuole anche la verdurina d'altra parte.. le cipolle al barbeque sono una prelibatezza!
Mentre si cucina giriamo a vedere le stanze dell'albergo.. camera di Luisa e Andrea è al secondo piano..
.. quella di Giancarlo al piano terra..
.. e la nostra al primo!


Dopo aver mangiato e bevuto il caffè, scatta la partita a carte!


In queste oasi naturali hai la possibilità di vedere in libertà diverse specie di animali. Un bell'esempio è il kookaburra, o Laughing bird.

Mentre Andrea e Luisa vanno in avanscoperta della spiaggia..
.. e il kookaburra aspetta l'ispirazione per cantare..
.. Simone fa il cretino! =)
Impronte di un canguretto!
Dopo il bosco abbiam deciso di provare a pescare qualcos'altro che di granchi ne abbiamo già abbastanza.. per farlo ci trasferiamo al mare! E che mare!! Dune di sabbia bianca morbida e fresca ancora (sono le otto di mattina!).
Sciccheria anche sulla spiaggia!
Parcheggiamo le nostre auto e ci portiamo solo l'indispensabile..
.. canne e attrezzatura da San-pei!
E mentre io controllo la temperatura dell'acqua, il nostro capo Gianca mi apostrofa simpaticamente: "mozzarella!"
.. me ne andrò più lontana allora.. simpaticone.. menomale che la spiaggia è tutta per noi!!
Simone intanto prende lezioni importantissime di pesca.. lo vedo convinto!!
San Gian Pei!! =)
Qui la sabbia ricorda molto Bibione per chi la conosce, solo più pulita. L'acqua invece è molto meglio! Cristallina.


Ehi ma non si tira su niente mi pare!! IO almeno le conchiglie le ho trovate!!
Lasciate provare me va'! Mi prendo pure la canna più grande..
.. altro che sti pescatori!!
Ho avuto talmente successo che per mangiare qualcosa ci siamo dovuti muovere.. niente pesce in quel mare blu, troppo furbi!! Saremmo minga stai intu un mare invelenao pien de pessi morti!!??
Ecco quindi Andrea di nuovo alle prese con i fornelli.. carne anche sto giro!! =) Poco male per noi!!
Ultima tappa del nostro viaggio, Willington Dam. Laghetto pacifico con pietrisco rosso..

.. male i piedi amore??!!
"Mah..!"
Pappagallini popolano la spiaggia!
Questo è il panorama che vediamo dalla nostra finestra della camera!!
Ti piace amore vero??
Ok dai.. pronta la cena?
Potremmo mangiare un abitante di zona no?
Tanto non c'è nessuno che controlla!
Nooo.. c'è Simone che ha già le idee chiare sul tipo di cena, e dopo tutta la carne dei giorni passati forse è meglio buttarsi sulla pasta!
E dopo cena cosa c'è di meglio che guardare le stelle e migliaia di ufo nel cielo blu scurissimo illuminato da una luna piena spaventosa?







CURIOSITA': L'acquedotto che corre per 800 km.



Con queste immagini vi salutiamo per questa volta. Lo so che vi stiamo trascurando un po' ma se non scriviamo molto è perchè ora facciamo una vita un po' troppo normale per occupare le pagine del blog! Lavoro, palestra, lavoro, film. Ma come sempre vi aggiorneremo su eventuali sviluppi e vi posteremo le foto che faremo.

Un saluto particolare a Alessandro e Martina che il 22 hanno dato il benvenuto alla loro piccola Camilla!!